Ricerca Google

14 agosto 2008: St.Louis - Springfield

Distanza tappa: 390 km

L'interno del Gateway Arch
Sveglia alle 7, doccia e via, verso il centro di St.Louis. Colazione da Starbucks, con immancabile the rovente, tappa alla Old Courthose e allo stadio di baseball. Quindi, direzione Gateway Arch, il simbolo di St.Louis. Abbiamo deciso di visitarlo all'interno e di prendere anche la micro-navetta (sconsigliabilissima a chi soffre un po' di claustrofobia: è veramente minuscola!) per salirvi in alto - però la vista dall'alto merita veramente: hai veramente tutta la città ai tuoi piedi!!! Siamo poi ridiscesi e abbiamo visitato il museo interno all'arco, tra animali imbalsamati e manichini parlanti (una delle tante cose che vedi nei Simpson,
e che pensi siano delle esagerazioni, tanto son terrificanti e di pessimo gusto... e invece no, esistono veramente!!!). Usciti, abbiamo fatto tappa allo stadio di football (chiuso, però, sigh!), pranzo, e siamo quindi ripartiti...




Route 66, arriviamo!!!
In verità, per questo primo tratto, dobbiamo dire onestamente che abbiamo guidato per quasi tutto il tempo lungo l'autostrada che corre parallela alla Route: la Route vera e propria è infatti troppo frammentaria, ne sono rimasti intatti tratti troppo brevi (alcuni di pochissimi chilometri) e a percorrerla si impiega il triplo del tempo, visto che sarebbe un continuo entrare/uscire dall'autostrada in ogni caso.
Il primo cartello Route 66! scende una lacrima...
Lungo la strada abbiamo fatto sosta alle Meramec Caverns... in verità, non era nostra intenzione fermarcisi, ma non ne potevamo veramente più delle decine di cartelli che le annunciavano (anche qui, Simpsons docet: ""mancano 50 Km alle Meramec", "tra 49 km, visita le Meramec", "ricordati che tra 48 km puoi visitare le meravigliose Meramec Caverns"... e così via, per tutta la strada... allucinante!!!)
In verità, come del resto potevamo anche sospettare, erano un mezzo "pacco" (e abbastanza care), quindi le abbiamo viste dall'esterno, e poi abbiamo proseguito. Successiva tappa a Sullivan, dove si trova un McDonald a tema Route 66, segnalato dalla nostra fedele guida - in verità, un po' un "pacco" anche questo... giusto 2 murales a tema, ma nulla di più!). Abbiamo così proseguito e, poche miglia oltre Saint James, ci siamo imbattuti nel Route 66 Motors and General Store, che la nostra guida giustamente definisce un vero e proprio monumento dedicato ai nostalgici della Route, ex grocery store e benzinaio... peccato fosse chiuso!
un paradiso per gli appassionati di muscle car USA




Abbiamo quindi continuato il viaggio fino a Springfield (una delle decine di Springfield degli USA... nessun Simpsons in vista!!), dove abbiamo cenato, e, dopo visita alla cittadina e tappa al consueto Walmart, ce ne siamo finalmente andati a dormire in un hotel del paese.




Il tragitto di oggi:


View Larger Map

Foto di oggi:

Nessun commento: